Nei miei anni di esperienza a servizio di aziende diverse mi sono reso conto che tanti imprenditori mancano di consapevolezza rispetto al potenziale della propria idea imprenditoriale e di una visione chiara, che non si fermi a singoli traguardi di breve termine ma che punti alla realizzazione di un obiettivo globale, capace di includere un impatto sugli individui e sulla società.
Ecco perché ho deciso di essere d’aiuto ai leader innanzitutto nel definire con chiarezza e di conseguenza a realizzare questa loro ambizione, con percorsi di crescita disegnati su misura di ogni specifica situazione personale e aziendale.
Un approccio strategico che parte dall’impatto creativo e professionale di ogni individuo per approdare poi al consolidamento di una filosofia e di un’etica condivisi da tutta l’azienda.
Il mio metodo di lavoro
Nel mio lavoro credo sia importante partire dall’unicità, dando valore a ciò che rende ogni persona e ogni azienda una storia unica e irripetibile, dotata di un suo intrinseco potenziale da far esprimere al meglio. Il primo passo è sempre un’accurata analisi dell’azienda, una vera e propria anamnesi completa delle sue criticità ma anche delle sue potenzialità, volta a definire con chiarezza quali dovranno essere le aree di intervento e a delineare lo scenario che sbloccherà ogni eventuale situazione di crisi o di stallo.
È a questo punto che la mia azione si snoda su tre livelli, secondo una visione olistica di quello che è il sistema integrato su cui si basa il funzionamento di ogni azienda.
Innanzitutto mi occupo di prosperity coaching con i leader, passo poi alla strutturazione efficace del funzionamento dell’azienda programmando e pianificando l’organizzazione aziendale e curando la qualità delle relazioni interne ed esterne ed infine mi prendo cura del personale, offrendo servizi di selezione e formazione di collaboratori e venditori. Questi tre percorsi rappresentano per me i tre ingranaggi necessari perché l’impresa sia uno strumento efficiente, funzionale alla realizzazione della vision.
Un percorso di crescita per leader, aziende, persone
Mi piace vedere il mio lavoro come un percorso lungo il quale, con cura e attenzione, mi impegno ad attuare le strategie utili a tirare fuori il potenziale dai leader del futuro, guidato dal desiderio sempre vivo di cogliere sfumature diverse e di intervenire in modo mai standardizzato, ma specifico e calibrato su ogni persona, impresa, esigenza. Ecco perché ogni percorso è diverso e il mio lavoro va oltre la mera consulenza, intervenendo su tutti gli aspetti, anche strettamente personali, necessari affinché la visione aziendale possa essere realizzata.
Si tratta di strutturare un circolo virtuoso nel quale ogni leader diventi consapevole e capace di guidare una struttura organizzata e produttiva, ogni struttura aziendale sia messa a punto in ogni aspetto e area funzionale in modo allineato alla strategia della leadership e ogni collaboratore sia messo nelle condizioni di aderire con convinzione e motivazione all’importanza del proprio ruolo nella realizzazione degli obiettivi.
Solo così sarà possibile assicurare ad ogni cliente o fruitore di servizi quella che a me piace definire un’esperienza globale “effetto wow”, che sia tale in ogni punto di contatto, capace di superare le aspettative e incoraggiare la fidelizzazione.