Ogni sistema aziendale non è altro che uno strumento al servizio della progressiva realizzazione del più grande obiettivo a lungo termine che non può mancare ad un’azienda: il compimento della propria visione, la ragione stessa per cui l’azienda è nata.
In tanti anni di esperienza mi sono reso conto di come questo aspetto sia frequentemente sottovalutato nell’assunzione di scelte e nella stratificazione di processi decisionali lungo il corso del tempo che hanno obbedito più che altro a esigenze di breve termine, finendo paradossalmente per allontanarsi dalla realizzazione dell’obiettivo a lungo termine.
Così non è raro per me incontrare situazioni in cui la struttura aziendale è disorganizzata, se non altro rispetto al raggiungimento di questo obiettivo, o in cui le aree funzionali non sono state specializzate in modo adeguato a produrre il reddito necessario a investire nel futuro.
Ecco perché è importante, dopo aver definito la filosofia aziendale, incidere sulla struttura dell’azienda stessa, sulle sue aree funzionali, su un lavoro completo di pianificazione strategica e di programmazione tattica.
L’importanza della struttura
Dietro il successo di un’azienda non c’è solo la qualità dei suoi servizi: una customer experience eccellente non è mai casuale, ma ha dietro una pianificazione strategica precisa, che coinvolge tutte le aree funzionali e tutte le risorse umane.
Perché un’azienda funzioni, dunque, non basta che il suo leader sia competente e abbia una vision chiara. Alla filosofia aziendale deve corrispondere una buona organizzazione globale, che sia equilibrata, armonica, funzionale e sempre allineata, in cui non c’è spazio per l’estemporaneità e per il caso.
Non si tratta di un obiettivo semplice da realizzare: bisogna trovare le persone giuste, definire un organigramma, strutturare riunioni periodiche in base alle esigenze, dotarsi di strumenti di misurazione delle performance per ogni divisione.
L'organizzazione delle funzioni aziendali
Una buona organizzazione aziendale parte dal corretto presidio di tutte le aree funzionali o principali funzioni aziendali: leadership, organizzazione e gestione delle risorse umane, marketing e vendite, amministrazione e finanza, area tecnica e produzione, qualità e qualificazione, marketing, relazioni esterne ed espansione.
Non esiste un’azienda così piccola da potersi permettere di non tenere conto di questa suddivisione di compiti manageriali, che potranno eventualmente sommarsi tra le funzioni di un numero inferiore di manager o consulenti, ma non potranno per alcuna ragione essere trascurate e non organizzate.
Pianificazione e programmazione aziendale
La prosperità e l’espansione sono scienze esatte. E la pianificazione strategica e l’organizzazione aziendale sono lo strumento per realizzarle. Ecco perché a questi aspetti ho dedicato un focus particolare nel mio lavoro di consulenza, aiutando gli imprenditori nell’implementazione degli organigrammi e l’adozione di sistemi di misurazione della performance. È grazie a strumenti come questi che si può arrivare a quella customer experience eccellente e alla fidelizzazione dei clienti, prefissandoci obiettivi che vadano sempre verso la crescita.
I miei servizi di mentoring per l’azienda:
- Pianificazione e programmazione aziendale
- Analisi e ristrutturazione delle aree funzionali
- Implementazione degli organigrammi
- Organizzazione di riunioni aziendali a vari livelli
- Sistemi di misurazione della performance